Il tempo delle medie. Accompagnare e sostenere i genitori.
Incontro dedicato ai genitori degli alunni della Scuola Secondaria di 1° M. Marinelli di Forlimpopoli
Aula Magna M. Marinelli Forlimpopoli 14 Dicembre 2016, ore 20:30.
Si sente spesso parlare dei cambiamenti che avvengono in adolescenza, a volte vengono vissuti dai genitori con un misto di timore e preoccupazione. Come sarà essere genitore di un adolescente? Sarà il bambino che ho conosciuto fino ad ora o sarà un complicato enigma? Queste sono alcune delle domande che si pongono i genitori. In realtà tra l’adolescenza e l’infanzia c’è “una terra di mezzo”: la preadolescenza, con le sue caratteristiche peculiari e le relative fatiche.
I preadolescenti sono “bambini-non-ancora-ragazzi”, a volte spiazzano i genitori con comportamenti opposti: un attimo prima chiedono di essere trattati come bambini (es. dormire nel lettone) e un attimo dopo reclamano il loro spazio privato fatto di piccoli segreti inviolabili. Il corpo inizia a cambiare e si orienta verso la forma matura che sarà raggiunta solo diversi anni più tardi, contemporaneamente cambiano le relazioni amicali e i rapporti con gli adulti, siano essi genitori o insegnanti. Tutto questo è nuovo. Nuovo per i preadolescenti e per i genitori.
La serata vuole essere dunque un incontro di scambio aperto sulle tematiche preadolescenziali-adolescenziali per comprendere i ragazzi durante questa fase della loro crescita poco nota e a volte confusa con le precedenti e le successive.